Chi Siamo
S.P.I.N.
S.P.I.N. (acronimo di Sviluppo e Promozione delle Imprese No-profit) è un Consorzio di Società Cooperative Sociali costituito in data 21/10/2002, ai sensi dell’art. 8 della legge n. 381/91, pertanto, è esso stesso una Cooperativa Sociale di tipo mista (art. 1 lettera a) e lettera b)).
Da giugno 2013 al 2021 ha istituto e gestito un servizio di Call Center per conto terzi (Vivisol srl di Monza (MB) – Società leader nella fornitura del farmaco ossigeno in bombola) e da Gennaio 2019 gestisce la Casa Protetta per anziani Oasi S. Antonio.
_______________________
SPIN Società Cooperativa Sociale
Sede Sociale
Via Ugo Bassi n. 157 is. 81 98123 Messina
T. +39 090 3692272
presidentespin@impresanoprofit.it
consorziospin@pec.it
Mission
La nostra Mission è offrire un ambiente familiare ad anziani che hanno scelto spontaneamente una soluzione di vita comunitaria, rispettando la loro individualità, riconoscendo i loro bisogni e realizzando interventi mirati per il soddisfacimento degli stessi. L'erogazione delle prestazioni assistenziali avviene nel rispetto dei diritti e delle caratteristiche personali degli utenti, senza discriminazione di alcun genere.
Ogni ospite dell'Oasi è una persona unica e inimitabile, con un bagaglio di emozioni e di ricordi che lo rendono ancora più speciale. Questo anche quando il peso degli anni conduce una persona adulta a ritenersi "vecchia e inutile", stanca di lottare e di vivere. Proprio in tal senso opera il nostro personale: restituendo ad ogni ospite la gioia di vivere e di apprezzare le cose più piccole che la vita ogni giorno offre. Apprezzando la grandezza dei piccoli gesti di ogni giorno, si riconosce il grande Dono Divino e si comprende che la vita è un ciclo con un inizio e con una fine: «Resta, però, sempre vero che gli anni passano in fretta; ma il dono della vita, nonostante la fatica e il dolore che la segnano, è troppo bello e prezioso perché ce ne possiamo stancare» (Papa Giovanni Paolo II).
I valori su cui si fonda l'azione dell'Oasi Sant'Antonio sono:
• la centralità e l'unicità della persona, in quanto il rispetto dell'individualità di ogni persona anziana implica riconoscerne i bisogni e realizzare gli interventi più adeguati e personalizzati;
• la valorizzazione del ruolo sociale e culturale della persona anziana: pur essendo spesso in condizioni di fragilità, è necessario creare le condizioni per cui gli Ospiti della Residenza si sentano appartenenti alla comunità locale, partecipi alla vita sociale, culturale e politica (possano continuare ad esercitare il diritto di cittadinanza);
• la relazione intesa come condizione per sostenere l'identità personale e sociale;
• il benessere della persona sotto l'aspetto fisico-psichico e relazionale come obiettivo fondamentale da raggiungere.
Oltre a garantire ricovero e assistenza a persone anziane in condizioni di svantaggio psico-fisico, sociale ed economico, stimolandone il recupero delle abilità ed incentivandone la riabilitazione, la gestione predispone iniziative per far partecipare gli ospiti alla vita sociale e culturale della comunità e per favorire il mantenimento di contatti con il loro ambiente affettivo e relazionale di provenienza.